Dono di un Cardio Efg System alla Cardiologia di Treviso

Fonte Tribuna di Treviso del 27 Marzo 2014

 ----------------------------------------------------------------------------------------------

La cardiologia del Ca' Foncello si dota di un nuovo macchinario.

Grazie alla generosità dell'Associazione "Amici del Cuore" di Motta di Livenza l'ambulatorio per lo scompenso cardiaco trevigiano da oggi potrà contare sul "Cardio Efg System" ,ossia un analizzatore vettoriale di impedenza, una apparecchiatura utile nella gestione del paziente con scompenso cardiaco.

Attraveso due semplici elettrodi da applicare come dei cerotti a polso e caviglia, il macchinario è in grado di misurare, con un impulso, il livello di idratazione e nutrizione dei tessuti, fornendo informazioni utili al medico che potrà così stabilire la terapia migliore.

Un regalo da 11 mila euro, somma raccolta grazie all'impegno dei 1700 soci di "Amici del Cuore " di Motta di Livenza presieduti da Loriano Brugnera, che è ora a disposizione dei medici trevigiani, come ha sottolineato il direttore sanitario dell'Uls9 Michele Tessarin.

Notevoli i risvolti positivi per i pazienti che saranno sottoposti al test di verifica con l'apparecchio, ha ricordato Zoran Olivari, direttore del dipartimento Cardiovascolare:«Grazie all'Associazione riceviamo uno strumento in grado di misurare la bioimpedenza tissutale, cioè lo stato di idratazione e nutrizione dei tessuti, che variano a seconda del contenuto d'acqua».

--------------------------------------------------------------------------------

 

Colgo questa occasione per ringraziare e rinnovare la mia stima e affetto a tutti i soci dell'Associazione che con il loro impegno e abnegazione rendono possibili questi piccoli miracoli.

Loriano